Scopriamo assieme cos'è il mantenitore di spazio!

16.03.2021

Il mantenitore di spazio è un dispositivo ortodontico che sostituisce e/o mantiene lo spazio di un dente deciduo (detto comunemente "da latte") perso precocemente. 

La perdita prematura di uno o più dentini da latte, è purtroppo un fenomeno molto comune e una delle cause più frequenti è proprio la carie, che nei denti decidui, per la loro anatomia, è molto aggressiva e si sviluppa rapidamente. 

Purtroppo molto spesso si pensa che essendo denti che i bambini perderanno nel corso del tempo, non sia necessario curarli, ma è una credenza assolutamente sbagliata!                                 I denti da latte infatti svolgono tantissime funzioni, ma la più importante è sicuramente quella di mantenere in arcata lo spazio necessario per l'eruzione dei denti permanenti!                              Tant'è vero che quando si perde un dente prematuramente, i denti vicini tendono a spostarsi verso lo spazio vuoto creatosi, causando quindi malocclusioni, affollamenti o inclusioni dentali.

Proprio per questo motivo è FONDAMENTALE l'utilizzo dei mantenitore di spazio per prevenire e/o semplificare la terapia ortodontica!


Modello digitale (impronte eseguite con lo scanner intraorale) di un mantenitore di spazio in fase di assemblaggio.